Programma 2016



Programma 2016

Venerdì 24o Giungno 2016





Arrivano i primi trattori e saranno ricevuti sul Campo Country verso le 8:00 nella zona sportiva di Prato. Il posto dell’evento è indicato con segnali d’indicazione.
Dalle 8:00 comincia la distribuzione dei numeri di partenza e l’assegnazione dei trattori sul campo dello sport. Le condizioni incondizionate per la partecipazione sono,
-       che il veicolo che partecipa deve corrispondere ai vigenti regole e diritti del codice stradale
-       che il trattore deve avere una giustificazione valida dell’ assicurazione di responsabilità civile
È importante che ogni veicolo avrà la capacità tecnica di percorrere la strada al Passo dello Stelvio (altezza 2757m); inoltre è importante che i valori di scarico siano in ordine, significa che il motore deve essere impostato in modo che non tinge di nerofumo e che impedisce lo sviluppo di fumo.
In loco saranno fatte prove dello scarico a veicoli ostentati da un tecnico specializzato. L’organizzatore si riserva il diritto di escludere trattori con estremo inquinamento e sviluppo di fumo forte della manifestazione. Altrettanto è importante che il conducente si trovi in bene condizione di salute e che sia consapevole di rischi eventuali. Il percorso si ritira su 24,7 km con una salita massima di 12% e un dislivello di 1825m in totale.

Venerdì pomeriggio alle 13:00 comincia un percorso minore (circa 2-3 ore) verso il Val Venosta, sul quale tutti iscritti fino alle 13:00 possono partecipare; si prega di indicare già nella registrazione se si partecipa a quel giro. Il percorso si ritira da Prato a Sluderno, sul “Vinschger Sonnenweg  (strada del sole di Val Venosta)” verso le località di Tanas, Allitz a Lasa e poi attraverso Cengles si ritorna a Prato. Durante il viaggio sarà fatto una piccola pausa sulla quale saranno servito bibite dissetante. Il percorso è indicato seguente.



Dopo il crepuscolo saranno depostati tutti i trattori su un luogo recintato e sorvegliato, prima che i partecipanti poi saranno salutati ufficialmente del presidente dell‘OCV (Oldtimer Club Val Venosta) Ambros Wallnöfer. Poi incomincia la fase rilassante con una cena servita dell’associazione sportiva di Prato, con musica e danza; con lunghe discussioni fra trattoristi  , si conclude la sera nella zona del Country.



Link e foto
Prato allo Stelvio    Panimetria della Zona dello Sport       Dettagli del Percorso Passo Stelvio     Giro “Vinschger Sonnenweg”





Sabato 25o Giugno 2016


Sabato mattina poi si deve alzarsi presto: il Passo Stelvio (Cima Coppi) ci aspetta tutti con i trattori venuti di tutta Europa!
Ore 8:30 – Segnale di partenza per il 4a Tour di Trattori d’epoca al Passo dello Stelvio.
I primi 11 km fino a Trafoi saranno percorso in convoglio ma a Trafoi, su 1450m altitudine incomincia il vero tour.
Qui poi avviene il segnale di partenza sul Passo Stelvio con cronometraggio.
Sulla strada del passo si può anche sorpassare ma si prega di rispettare in ogni momento il codice stradale, si come la strade SS38 sullo Stelvio non sarà chiusa per il traffico normale. Andando sul Passo Stelvio non è importante di andare al più veloce possibile ma viene registrato come tempo indicativo il tempo medio di tutti i partecipanti, quindi avete tutto il tempo per fare pause durante il passaggio o per fare una sosta presso i locali lungo la strada. Su 2757 m altitudine sul Passo dello Stelvio si trova poi l’arrivo con una vista meravigliosa e affascinante su una panoramica alpina, composto del rè Ortles, Gran Zebrù e Cevedale.
Attenzione: anche a Giugno può essere freddo e ventoso – si raccomanda di portare abbigliamento adeguato.
Per tutti casi di guasto ci sono tre trattori potenti nel convoglio, che possono trainare trattori fermi durante il Tour se c’è richiesta. Ci sarà anche l’ambulanza ( Croce Binaca) per casi d’emergenza e ci saranno postato anche i vigili del fuoco per eventuali interventi necessari. Sul Passo dello Stelvio c’è abbastanza spazio per il parcheggio dei trattori e tutti possono riposarsi e rafforzarsi per il viaggio di ritorno. Tutti i partecipanti sono consigliati di arrivare allo Stelvio (arrivo) prima delle 12:30, perché dopo le 12:30 non sarà più il cronometraggio e così tutti i trattori che arrivano dopo non possono essere più preso in considerazione.



Passo dello Stelvio
Dopo che tutti i trattori sono arrivati sul Passo Stelvio, può cominciare la discesa. La via di  ritorno può essere eseguita sorpassato sia della strada dell’ascesa sia del Giogo Umbrail verso Santa Maria attraversando la Svizzera; per questo si consiglia di portare con sé la carta d’identità. Godete la discesa, fate pause e arrivate sano e salvo e con un trattore funzionante al campo del Country a Prato allo Stelvio. Potete configurare il resto del pomeriggio liberamente dopo la sosta del trattore nel posto previsto o potete anche partecipare al programma nostro. Per il pomeriggio e per la sera saranno organizzati diverse performance del gruppo di danza folkloristica e del gruppo dei “Goasslschneller” (schiocco di frusta) di Prato. Inoltre sarà una banda musicale che suonerà per la danza. 
Come alternativa esiste la possibilità di visitare diversi musei strutture culturali locati dintorno-vedi seguenti link:


Link e foto
Aqua Prad, Natura Trafoi, MMM-Museum a  Solda, Castel Coira a Sluderno,Castello del Principe e chiostro di Monte Maria a Burgusio, Castello di Montechiaro.

Alle 19:00 avviene la premiazione dei vincitori sul campo della festa e segue il “Ballo dei Trattori” dove verrà festeggiato fino all’ alba.

La premiazione dei vincitori per il 4o Tour dei trattori d’epoca sul Passo Stelvio sarà effettuata a base della classificazione seguente:

1. Posto del 4oTour Passo Stelvio
    è il partecipante con il tempo più vicino al tempo medio
2. Posto del 4oTour Passo Stelvio
    è il partecipante con il secondo tempo più vicino al tempo medio
3. Posto del 4o Tour Passo Stelvio
    è il partecipante con il terzo tempo più vicino al tempo medio

Saranno premiato anche le classifiche seguente
·         Partecipante più anziano
·         Il trattore più vecchio
·         Partecipante con il viaggio più lungo
·         Associazione più forte (federazione con il maggior numero di partecipanti)




Domenica 26o Giugno 2016
Festa finale con una piccola esposizione e dimostrazione di veicoli d’epoca


La domenica finirà il 4oTour dei Trattori d’epoca sullo Stelvio con un’esposizione e dimostrazione piccola di veicoli d’epoca (sia trattori, macchine, moto e motori fissi d’epoca) nel “Eisplatz-Rundell” (arena del hockey) .
Alle 10:30 inizierà un piccolo giro con i trattori partendo da Prato verso Agumes e poi ai “Lagetti di Prato(Fischerteich)”; dopo una sosta breve ci incontriamo al campo festivo (Country) per il pranzo.
Musica e ristorazione sono provisti e il gruppo della danza folkloristica tirolese ci offre ancora una volta qualcosa del suo repertorio.
Verso le 18:00 tutti partirono pieni d’impressioni ai loro viaggi di ritorno e speriamo pieno di ricordi di grande valore.